Tutte le combinazioni per l’ultimo posto dei playoff: rispolveriamo il regolamento!

 

SUPERLEAGUE / ÏÖÇ - ÁÔÑÏÌÇÔÏÓ (ÖÙÔÏÃÑÁÖÉÁ: ÓÔÅÖÁÍÏÓ ÑÁÐÁÍÇÓ / EUROKINISSI)
Azione da ΟFI 1-0 Atromitos di due settimane fa: può esserci anche uno spareggio tra queste due squadre per il sesto posto. (Foto EUROKINISSI)

Passata la sbornia dell’Olympiakos in Europa League, ci rituffiamo in Super League 1, con l’ultima giornata di regular season che promette tanto spettacolo.

Avevamo scritto un post su un possibile rinvio della 26° giornata di campionato, solo che questo pericolo è stato scongiurato dal viceministro dello Sport Lefteris Avgenakis nella giornata di ieri.

L’Olympiakos (63 punti) è sicuro del primo posto, il PAOK (58 punti) è saldamente secondo, l’AEK (50 punti) è sull’ultimo gradino del podio, mentre il Panathinaikos accederà ai playoff da quarto classificato con 41 punti. L’Aris è certo di giocare la seconda fase tra le prime sei, con i suoi 34 punti, ma non è ancora sicuro del quinto posto.

La vera e propria bagarre è per l’ultimo pass per i playoff. A 90′ dalla fine, a contendersi questo posto sono OFIAsteras TripolisAtromitos e Xanthi. La posta in palio è davvero alta: solo una si qualifica ai playoff con le altre tre che vanno ai playout.

 

IL REGOLAMENTO COSA PREVEDE SE SI ARRIVA A PARI PUNTI?

Premessa doverosa per addentrarci in questo labirinto. La Super League 1 tiene conto del Regolamento delle partite di calcio (KAΠ) della Federcalcio greca, pubblicato nell’agosto del 2019.

Il paragrafo 5 dell’articolo 20 del suddetto regolamento recita:

In caso di parità di punti, verranno rispettati in questo ordine i seguenti criteri:

I) La somma dei punti che ogni squadra ha totalizzato negli scontri diretti.
II) La differenza reti negli scontri diretti.
III) La differenza reti nell’intero campionato.
IV) Il migliore attacco nell’intero campionato.
V) La migliore difesa nell’intero campionato.

L’ultima giornata della regular season avrà tutte le partite in contemporanea alle 18 (ora italiana) di oggi e le partite che interessano le quattro squadre in lotta per l’ultimo posto dei playoff sono:

OFI-Lamia
Larissa-Asteras Tripolis
Aris-Atromitos
Xanthi-PAOK

E in classifica la situazione attuale è questa:

6) OFI 31 punti (32 reti segnate, 35 reti subite, -3 differenza reti)
7) Asteras 30 punti (33 reti segnate, 34 reti subite, -1 differenza reti)
8) Atromitos 29 punti (29 reti segnate, 35 reti subite, -6 differenza reti)
9) Xanthi 29 punti (20 reti segnate, 31 reti subite, -11 differenza reti)

Per rendere più chiara la situazione, analizzeremo tutte le possibili combinazioni affinché le quattro squadre possano conquistare l’ultimo pass.

 

OFI: COME PUÒ PASSARE AI PLAYOFF?

Se vince: Si porta a 34 punti, quindi è sicuro di essere tra le prime sei. Anzi, se l’Aris perde contro l’Atromitos, i cretesi arriverebbero addirittura quinti (1-1 a Salonicco e 3-1 a Creta)! 

Se pareggia: Si porta a 32 punti. Prima di tutto deve sperare che l’Asteras non vinca contro il Larissa.
Nel caso in cui l’Atromitos vince contro l’Aris, visto che negli scontri diretti sono pari sia nei risultati che nelle reti nelle due sfide (2-1 a Peristeri, 1-0 a Creta), si guarda la differenza reti: solo con una larga vittoria dell’Atromitos, dal 3-0 in su, l’OFI perderebbe il posto.
Nel caso in cui lo Xanthi vince contro il PAOK, l’OFI è tranquillo perché prevale sugli scontri diretti (2-0 a Creta, 2-2 in Tracia).

Se perde: Rimane a 31 punti. Deve sperare che l’Asteras perda a questo punto. Se la squadra di Tripoli vince, rimane sicuramente fuori; se invece pareggia, sono pari sia nei risultati che nelle reti nelle due sfide (3-1 a Creta, 2-0 a Tripoli), ma perderebbe il posto perché l’Asteras ha una migliore differenza reti (-1 contro -3 dell’OFI).
Nel caso in cui Atromitos e/o Xanthi vincono, entrambe sorpasserebbero i cretesi.

Percentuale per il sesto posto: 60%. È l’unica che ha il destino tra le proprie mani. Gioca in casa e contro un Lamia che non vince in campionato da quasi due mesi: missione possibile e, senza cali di concentrazione, alla portata della squadra di Irakleio.

 

ASTERAS: COME PUÒ PASSARE AI PLAYOFF?

Se vince: Arriva a 33 punti. Deve solo sperare che l’OFI non vinca contro il Lamia. Atromitos Xanthi sono troppo lontane.

Se pareggia: Arriva a 31 punti. Accede ai playoff se l’OFI perde e Atromitos Xanthi non vincono.

Se perde: Rimane a quota 30 e saluterebbe il treno dei playoff.

Percentuale per il sesto posto: 25%. La partita contro il Larissa, squadra che non ha mai vinto nel 2020, si gioca su un campo difficile. E deve sperare che l’OFI perda punti, per questo non è molto alta la possibilità di accedere ai playoff.

 

ATROMITOS: COME PUÒ PASSARE AI PLAYOFF?

Se vince: Arriva a 32 punti. Deve sperare che l’OFI e Asteras non vincano e in una vittoria “normale” dello Xanthi.
Se i cretesi pareggiano, l’Atromitos deve segnare tante reti contro l’Aris, per via della peggiore differenza reti. Può anche esserci un caso di spareggio: ad esempio, se l’OFI pareggia 0-0 e l’Atromitos vince 3-0, tutti i cinque parametri del paragrafo 5 dell’articolo 20 sarebbero pari e quindi, come prevede il paragrafo 6 dello stesso articolo, si giocherà una partita a campo neutro, con eventuali supplementari e rigori.
Se l’Ofi pareggia e lo Xanthi vince contro il PAOK, con tre squadre a 32 punti, nella classifica avulsa sarebbero in vantaggio i cretesi.
Se l’Ofi e l’Asteras perdono e lo Xanthi vince, abbiamo due squadre a 32 punti. Gli scontri diretti tra Atromitos Xanthi sono pari (1-0 a Peristeri, 1-0 in Tracia), ma la differenza reti è nettamente a favore della squadra dell’Attica (attualmente -6 contro -11), che perderebbe il posto solo se lo Xanthi batte il PAOK con 7 reti di differenza, oppure con almeno 11 reti segnate!

Se pareggia/Se perde: Andrebbe ai playout.

Percentuale per il sesto posto: 10%. Un risultato su tre contro un buon Aris e dipende già da altre due squadre che sono sopra di lui.

 

XANTHI: COME PUÒ PASSARE AI PLAYOFF?

Se vince: A 32 punti, deve sperare che l’Ofi perda (in caso di pareggio, i cretesi sono avanti negli scontri diretti) e che Asteras Atromitos non vincano.
Oppure, in caso di vittoria dell’Atromitos, deve fare una goleada contro il PAOK.

Se pareggia/Se perde: Andrebbe ai playout.

Percentuale per il sesto posto: 5%. Ampiamente la squadra più svantaggiata. Già affronta i campioni in carica, poi è sotto in tutti gli scontri diretti: paga un pessimo periodo di forma e ora deve quasi sperare in una congiunzione astrale per arrivare al sesto posto.

Seguiteci sui nostri account Instagram e Facebook!


I contenuti presenti sul blog “Il Calcio Greco” sono di proprietà de “Il Calcio Greco”.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma non autorizzate espressamente dall’autore.
Copyright © 2016-2020 Il Calcio Greco. Tutti i diritti riservati.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...