Ελληνικά ταλέντα, ep. 5: Dimitrios Nikolaou

dim

Calcare il campo del Camp Nou è il sogno di qualsiasi bambino. Adesso pensate di riuscire a giocare nell’epoca di Suarez, Mezzi, Piqué, Iniesta e compagnia bella. Aggiungete anche di riuscire a realizzare un gol che, seppur superfluo, rimarrà impresso nella memoria di Dimitrios Nikolaou e di tutto l’ambiente dell’Olympiacos. A 19 anni, Dimitrios Nikolaou diventa il calciatore greco più giovane di sempre a realizzare un gol in Champions League.

Nato il 13 agosto del 1998 a Calcide , famosa città dell’Eubea per essere stata nominata nell’Iliade di Omero, a 9 anni inizia a giocare con il PAO Rouf, e dopo la trafila delle giovanili, arriva nel 2014 nel Pireo, approdando nella primavera dei Kokkini. Per rodare la nuova giovane promessa, durante la stagione 2014/2015, viene impiegato sia con la squadra under 17 e sia con l’under 20. Riesce a vincere entrambi i campionati: allenato da Dimitris Mavrogenides vince la Super League under 17 e trionfa anche con l’under 20, guidato da Vassilis Vouza. Una stagione, due trofei in bacheca e un’ottima impressione lasciata agli osservatori del club. A fine campionato, firma il suo primo contratto da professionista con il club, ed un anno dopo lo rinnoverà fino al 2021.

Il 2015 è l’anno della consacrazione, che lo vede passare dalla primavera alla prima squadra. L’allora allenatore dell’Olympiacos, Marco Silva, lo convoca nel raduno pre campionato in Belgio. Il battesimo di fuoco che lo legherà all’Olympiacos ha inizio.

Durante le varie interviste in seguito alla partita contro il Barcellona, ha dichiarato che il suo calciatore preferito dell’Olympiacos è Giovanni Silva de Oliveira, noto anche come Giovanni, attaccante brasiliano che ha disputato 6 stagioni con la maglia biancorossa, dal 1999 al 2005, collezionando 129 presenze e 61 goal. Invece, in assoluto, il suo idolo è il difensore italiano Andrea Barzagli, in forza alla Juventus.

Durante gli oltre 10 anni passati insieme tra l’accademia del PAO Rouf e dell’Olympiacos, ha stretto un legame indissolubile di amicizia con l’altro talento difensivo ex Olympiacos, Panagiotis Retsos. Venduto per la cifra record di €22.000.000 al Bayer Leverkusen la scorsa estate, Retsos ha raccontato che è in quotidiano contatto con Dimitrios.

Dimitrios è un difensore centrale, anche se è calcisticamente nato come terzino sinistro. Durante l’esperienza con le giovanili dei Kokkini, è riuscito ad adattarsi perfettamente anche al ruolo di centrale, grazie alle indicazioni di Theodoros Eleftheriadis e Grigoris Georgatos, rispettivamente ex coordinatore della primavera dell’Olympiacos ed ex terzino greco internazionale.
La sua corporatura (1.88) lo agevola nel compito di difensore, soprattutto quando si tratta di uno-contro-uno. Non si limita soltanto a cercare di fermare l’attaccante, ma anticipa molto spesso i movimenti avversari, una tecnica affinata con anni di lavoro di gruppo che si è dimostrata vincente che ha permesso all’Olympiacos di affermarsi campione di Grecia per 7 anni di fila. Per quanto riguarda il gioco aereo, è uno dei più dominanti del reparto: riesce a difendere con efficacia sui calci piazzati, ed è una vera spina nel fianco quando la squadra attacca. A dimostrazione del fatto, il bel goal realizzato contro il Barcellona: si eleva ed incorna di testa dall’altezza del dischetto.

La scorsa stagione le sue presenze sono state centellinate, vista la numerosa concorrenza in squadra, venendo utilizzato quindi per il turn over.

Ci sarà molto da sgomitare per ottenere un posto da titolare, visto che finora le presenze in campionato sono ancora ferme a 0. Un ottimo prospetto per un club ambizioso, un prestito nell’immeditato futuro sembra la soluzione più plausibile.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...